«Cantando sotto la pioggia» è un grande classico della commedia musicale americana ed è un di quei film che tutti i cinefili hanno visto almeno una volta nella vita. La Lanterna Magica include nella programmazione questa commedia musicale, anche perché è uno dei generi più rilevanti nella storia del cinema.
Il film spiega con un approccio assolutamente positivo gli inizi del cinema sonoro, trasformandosi così in una vera e propria lezione divertente in relazione a questo passaggio-chiave nella storia della settima arte. Parallelamente, documenta il mondo delle star durante il periodo del cinema muto a Hollywood, rendendo così il film ancora più interessante.
Gene Kelly è un ballerino incredibile che merita di essere osservato, soprattutto nella celeberrima scena in cui canta e balla gioiosamente sotto la pioggia.
I coreografi sono degli acrobati straordinari. Spesso e volentieri, uscendo dal cinema, i bambini tendono a ripetere i loro passi, aspetto che sottolinea l’impatto positivo del film sulla loro immaginazione.
Il film spiega che l’amicizia e l’amore possono vincere le ingiustizie e, soprattutto che la verità deve trionfare. In questo senso «Cantando sotto la pioggia» è un film positivo che costituisce un’esperienza di formazione per il giovane pubblico.